Sindrome di intrappolamento nervoso: di cosa si tratta
La sindrome da intrappolamento nervoso o neuropatia periferica indica un disturbo funzionale del tessuto nervoso periferico. Può interessare uno o più nervi e si verifica solitamente in punti anatomici ove lo spazio atto al passaggio del nervo è già fisiologicamente limitato. Vi sono dei fattori che predispongono a questa patologia come le posture scorrette dovute ad attività lavorative varie o le infiammazioni di parti vicine ai nervi in questione.
Neuropatia periferica: quali i fattori che ne alimentano la comparsa
Tra i fattori che possono causare il disturbo da sindrome di intrappolamento nervoso o neuropatia periferica c’è sicuramente la postura assunta nell’utilizzo di computer e smartphone, ovvero la flessione anteriore della testa. Anche la posizione flessa del polso ed i movimenti ripetuti possono causare la sindrome da intrappolamento nervoso, oltre alla postura che assumiamo alla guida dell’automobile, ovvero la posizione flessa del gomito o la pressione contro una superficie dura, quale frizione, freno e acceleratore.
Anche le infiammazioni adiacenti al nervo in questione o delle anomalie anatomiche possono causare una neuropatia periferica, caratterizzata solitamente da sintomi quali dolore e parestesie (formicolii), deficit motori e sensitivi nell’area di compressione e debolezza o atrofia dei muscoli innervati dal nervo.
Contattaci per una consulenza su neuropatie periferiche e sindome da intrappolamento
Se soffri di sindrome del tunnel carpale, compressione del nervo mediano o hai sintomi come formicolii e dolore alle prime tre dita della mano ed in parte al quarto dito, se soffri di sindrome del tunnel cubitale, del tunner radiale o dello stretto toracico contatta subito il nostro studio: potrebbe trattarsi di una neuropatia periferica o di sindrome da intrappolamento. Prendi subito un appuntamento col Dott. Fichera: riceve a Catania e ad Aci Castello e sarà in grado di stabilire insieme a te l’iter più adeguato da seguire a seconda del tuo caso.